E’ primavera, svegliatevi bambine!
Questo lo stornello di una vecchia canzone fiorentina di O.Spadaro che ci ricorda come questa stagione sia un momento di risveglio dopo i torpori e li stravizi invernali e tutti ,ma in particolare le signore sentono forte la necessità di una remise in forme.
Si sta avvicinando la stagione estiva,nelle vetrine compaiono gli abiti leggeri,i costumi da bagno, ma spesso basta una fugace occhiata allo specchio per capire che non siamo al meglio del nostro stato fisico,qualche rotolino di troppo,una pelle poco luminosa ,qualche ombra sotto gli occhi.
Bando ad ogni pigrizia !!! E’ l’ora di uscire dal letargo e trovare in po’ di spazio per noi stessi.
Chiediamo al nostro medico se è necessario eseguire un controllo dei parametri ematologici di base:glicemia,colesterolo ,transaminasi ecc.gli stravizi delle feste di fine anno,qualche influenza o malattie da raffreddamento invernali potrebbero avere alterato i nostri parametri ed è bene correre ai ripari in tempo.
Spesso se queste alterazioni sono lievi possono essere corrette con una alimentazione adeguata e un  giusto esercizio fisico.
Un esercizio fisico,adeguato all’eta’ ,camminare,nuotare, fare ginnastica permette al nostro fisico di bruciare le calorie in eccesso,ma ha anche un effetto benefico sulla nostra psiche allontanandoci dallo stress quotidiano .
Dobbiamo trovare qualche ora la settimana per dedicarla ad una sana attività fisica in queste poche ore ci allontaneremo così da telefonini,televisione,automobile ed altri ordigni della nostra vita quotidiana.
La primavera è una meravigliosa stagione di rinascita,ma purtroppo è anche la stagione delle allergie e questo problema coinvolge un sempre maggior numero di persone,ma anche questi disturbi trarranno giovamento da una dieta disintossicante.
Con l’aiuto del nutrizionista si dovrà individuare se ci sono degli alimenti che non vengono ben
tollerati dal nostro organismo (spesso sono proprio quelli di cui abbiamo abusato) e predisporre una dieta varia ricca di tutti gli elementi nutrizionali indispensabili (proteine,grassi,carboidrati,vitamine,sali minerali) .
Esercizio fisico,dieta adeguata ed una buona cura di se stessi anche con massaggi,saune o con un semplice relax in un prato o su una spiaggia rimetteranno in moto il nostro organismo provato dagli stress invernali e potremmo correre felici incontro all’…..estate  e al futuro.