La nutrigenetica
scritto da Dott.sa Annalisa Olivotti
Biologa spec. in Patologia Generale
Interessandomi da anni di reazioni avverse agli alimenti (allergie e intolleranze alimentari) sono rimasta particolarmente colpita dalle potenzialità che la nutrigenetica e la nutrigenomica forniscono a tutti gli studiosi di problematiche correlate all’alimentazione.
Negli ultimi anni si sono studiate in vari laboratori con tecniche di biologia molecolare i polimorfismi di alcuni geni correlati all’alimentazione (nutrigenetica).
I genetisti hanno inoltre evidenziato come certe condizioni ambientali correlate alla presenza di certi alimenti hanno selezionato la presenza di alcune mutazioni genetiche in determinate popolazioni (nutrigenomica) e si va sempre più diffondendo la cultura che alcuni alimenti possono svolgere una vera e propria azione terapeutica (nutraceutica).
La possibilità di approfondire e diffondere queste nuove conoscenze apre un rivoluzionario campo di interesse per tutti i professionisti e in particolare i biologi che si occupano di nutrizione.
Con lo sviluppo delle conoscenze in questi campi si potrà in un prossimo futuro:
- predisporre delle diete personalizzate correlate al profilo genetico del singolo individuo;
- dare un significato più concreto alle politiche che auspicano un consumo localizzato dei prodotti in quanto nelle singole aree geografiche si sono sviluppati maggiormente polimorfismi adattativi;
- dare un significato più concreto al concetto di medicina preventiva in quanto la conoscenza precoce del profilo di rischio verso alcune malattie metaboliche o cardio-vascolari permetterà di promuovere e mettere in atto comportamenti che salvaguardino la salute.
La nutrigenetica rappresenta un formidabile strumento di conoscenza per quei professionisti, medici, biologi, dietisti, che devono consigliare un opportuno regime alimentare.
Gli studi in questo campo sono ancora relativamente giovani ma dati sempre più importanti emergono dalle più recenti pubblicazioni ed oggi si vanno approfondendo le nostre conoscenze relativamente alla presenza di alcuni geni e di come le loro mutazioni sono correlabili ad alcuni deficit metabolici.